La partecipazione al Movimento 5 Stelle è libera a chiunque: non è richiesta alcuna iscrizione particolare e non esistono tessere. Esistono però molti modi di partecipare, con diversi livelli di impegno, che sono spiegati qui sotto.
Il Movimento 5 Stelle non fa selezione tra i cittadini e le cittadine che vogliono partecipare.
La partecipazione al Movimento avviene in rete e tramite riunioni periodiche: basta iniziare a partecipare.
Partecipare da simpatizzante
Il modo più semplice di partecipare al Movimento è quello di diffondere le nostre idee e le nostre battaglie.
A questo scopo ti preghiamo di restare in contatto virtuale con noi tramite la nostra newsletter
Oppure tramite la nostra pagina Facebook: MoVimento Cinque Stelle Torino
Potrai così aiutarci a far circolare le nostre notizie inoltrando le nostre e-mail ai tuoi amici, condividendo i nostri video e i nostri link sui social, stampando i nostri articoli e appendendoli in ufficio o a scuola. Tutto ciò che vuoi. Inoltre, riceverai gli avvisi delle riunioni e degli eventi.
Puoi anche aiutarci economicamente con una donazione. Questo è il nostro unico mezzo di autofinanziamento.
Se ti interessa partecipare anche alle consultazioni ufficiali e alla vita nazionale del Movimento, ti consigliamo di iscriverti alla Piattafoma Rousseau.
Se hai domande o suggerimenti puoi utilizzare i nostri contatti per raggiungerci. Il Movimento organizza incontri pubblici con i cittadini nei quali portavoce relazionano sulla loro attività dentro le istituzioni e i cittadini e le cittadine possono fare domande e proposte e valutare lo svolgimento del mandato.
Partecipare da attivista
Le persone elette nei consigli comunali e circoscrizionali non possono risolvere da sole tutti i problemi della città. A differenza dei partiti, noi non abbiamo esperti pagati, staff professionisti e risorse per fare tutto: il Movimento è fatto da persone che si attivano.
Le segnalazioni sono benvenute. Chiunque si può attivare in prima persona sul problema che più sta a cuore creando un gruppo di lavoro e portando approfondimenti e proposte di soluzione alle persone nelle istituzioni, che potranno così portarle avanti.
Se hai tempo a disposizione da dedicare alla tua città la prima cosa da fare è contattare il gruppo della tua circoscrizione: ogni gruppo può accoglierti e introdurti nel Movimento. Inoltre è prevista una riunione generale cittadina degli attivisti nella quale è possibile affrontare le questioni organizzative all’ordine del giorno.
A livello cittadino sono istituiti dei gruppi di lavoro su argomenti specifici. I gruppi di lavoro sono aperti a persone che abbiano interesse, esperienza o competenza tecnica sull’argomento. Puoi offrirti di partecipare al gruppo di lavoro o di aprirne uno se ancora non c’è. In questo caso contattaci.
Il Movimento vive grazie alla partecipazione di tutti. I portavoce sono al servizio dei cittadini e delle cittadine. Il loro ruolo è offrire supporto alla cittadinanza e ai comitati che si attivano su problemi specifici. Questa è la nostra filosofia… ti aspettiamo!
1 – gruppo attiVisti Circoscrizione 1 – Centro, Crocetta.
2 – gruppo attiVisti Circoscrizione 2 – Santa Rita, Mirafiori Nord e Mirafiori Sud.
3 – gruppo attiVisti Circoscrizione 3 – San Paolo, Cenisia, Cit Turin, Pozzo Strada, Borgata Lesna.
4 – gruppo attiVisti Circoscrizione 4 – San Donato, Campidoglio, Parella, Spina 3 (Parco Dora).
5 – gruppo attiVisti Circoscrizione 5 – Borgo Vittoria, Madonna di Campagna, Lucento, Vallette.
6 – gruppo attiVisti Circoscrizione 6 – Barriera di Milano, Regio Parco, Barca, Bertolla, Falchera, Rebaudengo, Villaretto.
7 – gruppo attiVisti Circoscrizione 7 – Aurora, Vanchiglia, Sassi, Madonna del Pilone.
8 – gruppo attiVisti Circoscrizione 8 – San Salvario, Cavoretto, Borgo Po, Nizza Millefonti, Lingotto, Filadelfia.
Partecipare da candidato/a
La candidatura è la conseguenza del precedente lavoro da attivista sul territorio e avviene al servizio dei cittadini e delle cittadine in qualità di loro portavoce. Deriva dunque dalla stima delle persone con le quali si è lavorato nel tempo.
Se una persona vuole candidarsi e rappresentare la cittadinanza nelle istituzioni suggeriamo di iniziare a lavorare nel Movimento come attivista sul territorio.
Per potersi candidare nel Movimento 5 Stelle esistono alcune condizioni ulteriori non derogabili: essere residenti a Torino, essere incensurate/i, non avere tessere di partito e non avere già più di un mandato alle spalle in una qualsiasi istituzione elettiva.