Sì, una cosa buona questo Sindaco l’ha fatta…

Lo Russo, per provare ad allontanare una sorta di complesso che vive dal giorno del suo insediamento, ha dichiarato che nel primo anno da sindaco ha fatto “più dei 5 Stelle”. Se lo dice da solo, perché dubito fortemente che qualcun altro glielo possa riconoscere.
Ovviamente i giornali riportano tale informazione senza sentire la necessità di fare un minimo di fact checking. Andava di moda farlo soltanto con le dichiarazioni di Conte durante l’ultima campagna elettorale.
Il nostro parere è diametralmente opposto, ovvero che il primo anno di Lo Russo è stato un vero e proprio disastro. Ma, al contrario del sindaco, proverò ad argomentare.

In primo luogo, quando arrivi al governo di una città, ciò che fa la differenza è l’eredità che ti trovi sul tavolo e i progetti che ti trovi nel cassetto.
Analizziamola:
➡️ Mentre noi, nel 2016, ci siamo trovati un Comune in sostanziale predissesto, il Pd ha potuto beneficiare di una situazione nettamente migliore.
➡️ Mentre noi ci siamo ritrovati un Governo targato PD che ci ha negato, fino all’ultimo, addirittura i fondi Imu-Ici, il PD ha trovato un governo che ha subito messo le mani al portafogli per salvare i comuni in difficoltà come Torino e Napoli.
➡️ Mentre noi ci siamo ritrovati il campo Rom di Via Germagnano fuori controllo e la più grande occupazione d’Europa all’ex villaggio olimpico, loro si sono ritrovati Eurovision e le ATP Finals.
➡️ Mentre noi ci siamo ritrovati i Murazzi e il Valentino con i locali chiusi o carichi di irregolarità, loro si sono ritrovati 100 milioni per il Valentino e i Muri già parzialmente aperti.
➡️ Mentre noi ci siamo ritrovati il Salone del Libro emigrato a Milano, loro se lo ritrovano definitivamente rilanciato.
➡️ Mentre noi ci siamo ritrovati GTT sull’orlo del fallimento e con i mezzi che andavano a fuoco, loro si sono ritrovati centinaia di autobus gialloblu nuovi e 70 nuovi tram in arrivo.

Tutto ciò chè è stato inaugurato in questo primo anno, in sostanza, è frutto del lavoro dei 5 anni precedenti anche se il sindaco e i vari assessori provano continuamente ad intestarsi i meriti.
Così come i fondi ottenuti per l’area di crisi, il progetto della città dell’Aerospazio e, come ciliegina sulla torta, la nuova base Ryanair, ottenuta proprio in scadenza di mandato per merito anche dell’enorme lavoro fatto sul turismo, sugli eventi e sulla comunicazione
Questo simpatico quadretto potrebbe già essere sufficiente per suggerire al sindaco di essere più cauto nell’autovalutazione.

Ma andiamo avanti: anche dal punto di vista strettamente amministrativo, Lo Russo si ferma a 812 delibere nel primo anno (dal 27 ottobre 2021 all’11 ottobre 2022), contro le 1179 del M5S (dal 30 giugno 2016 al 14 giugno 2017). Hanno lavorato meno. O avuto la necessità di lavorare meno.
E hanno fatto lavorare meno anche il Consiglio Comunale, proponendo alla Sala Rossa 69 deliberazioni, contro le 96 di Appendino.
Tra Giunta e Proposte al Consiglio, il 30% in meno

Dopodichè, sono riusciti ad inanellare una lunga serie di insuccessi che elenco qui sotto:
✅Ha aumentato l’Irpef
✅Ha aumentato la Tari
✅Tempi infiniti per avere un cambio di residenza o un certificato di morte all’anagrafe
✅Ha trasformato le Partecipate del Comune nell’ufficio di collocamento dei trombati del PD
✅Si è subito attivato per aumentarsi lo stipendio
✅Con lui sono aumentate le occupazioni abusive delle case ATC
✅Ha nominato in una partecipata – Smat – il collega di studio della sua assessora alle Partecipate
✅Ha nominato una city manager da 200.000€/anno ex direttrice di Manitalidea azienda finita in amministrazione controllata
✅Ha cacciato dal centro città il Fan Village delle Atp Finals di tennis
✅Ha ridotto da 6 milioni a 2 milioni i fondi per la riparazione delle buche nelle strade
Silenzio sul tunnel di Piazza Baldissera, e retromarcia sul taglio delle fermate GTT e sulla funicolare dei Cappuccini
✅Ha interrotto la registrazione all’anagrafe dei figli delle coppie omogenitoriali, al contrario di quanto promesso
✅Ha dimenticato la cura del verde cittadino durante il periodo di siccità, lasciando morire centinaia di piante
✅Ha ignorato e lasciato irrisolti i problemi di sicurezza nei quartieri più a rischio

Alla luce di tutto questo, credo che non sia un caso che il suo partito alle ultime Elezioni Politiche abbia perso 20 mila voti, circa il 17% del totale, rispetto a quelle del 2018.

Mi chiederete, “ma avrà fatto anche qualcosa di buono, questo sindaco”?
Sì, una cosa buona l’ha fatta: ha cambiato idea sul Reddito di Cittadinanza. Nel 2018 lo definì “scellerato“ mentre adesso ha dichiarato che va mantenuto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *