Attraversamenti ciclopedonali rialzati in Corso Vercelli
Corso Vercelli è uno degli assi di scorrimento principali della periferia nord in cui si registra traffico intenso a tutte le ore.
L’incolumità dei cittadini è messa sovente in pericolo dalla scarsa attenzione dei limiti di velocità di alcuni conducenti, comportamenti pericolosi che mettono a rischio la sicurezza stradale propria e degli altri cittadini.
Con questa mozione chiediamo di valutare l’installazione di attraversamenti ciclopedonali rialzati in Corso Vercelli, compatibili con il
limite dei 50 km/h vigente, in corrispondenza delle intersezioni con strada dell’Antioca e con via Cuorgnè.
*****
PROPOSTA DI MOZIONE
OGGETTO: Realizzazione attraversamenti pedonali rialzati in Corso Vercelli, intersezione con strada dell’Antioca e via Cuorgnè
PREMESSO CHE
Corso Vercelli è uno degli assi di scorrimento principali della periferia nord in cui si registra traffico intenso a tutte le ore.
L’incolumità dei cittadini è messa sovente in pericolo dalla scarsa attenzione dei limiti di velocità posta da taluni conducenti, come dimostrano le numerose violazioni rilevate dalla Polizia Locale durante i controlli di routine. Comportamenti pericolosi che mettono a rischio la sicurezza stradale propria e degli altri cittadini.
RILEVATO CHE
La riduzione della velocità rappresenta uno degli strumenti più efficaci con cui promuovere un uso maggiormente sostenibile, equo ed efficiente della sede stradale con l’obiettivo di migliorare
la sicurezza.
Ad oggi, la presenza delle triple corsie per ogni senso di marcia rende estremamente pericoloso e difficoltoso per i pedoni l’attraversamento del corso ed è essenziale intervenire con azioni preventive per evitare incidenti gravi.
Su corso Vercelli, nel tratto compreso tra piazza Rebaudengo e corso Romania, è stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di una pista ciclabile bidirezionale.
Gli interventi di riqualificazione prevedono la realizzazione di stalli per la sosta dei veicoli e l’abbattimento delle barriere architettoniche lungo i marciapiedi garantendo così percorsi sicuri e accessibili lungo tutto l’asse.
CONSIDERATO CHE
È necessario predisporre un piano di intervento che permetta di progettare e realizzare iniziative volte alla messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali.
Una delle misure di moderazione del traffico veicolare motorizzato è la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati.
Lo scopo dell’installazione degli attraversamenti pedonali è quello di favorire l’attraversamento dei pedoni, aumentandone la visibilità e costringendo gli automobilisti a rallentare in prossimità
di un attraversamento pedonale.
IMPEGNA
il Sindaco e la Giunta
a valutare l’installazione di attraversamenti pedonali rialzati in Corso Vercelli, compatibili con il limite dei 50 km/h vigente, in corrispondenza delle intersezioni con strada dell’Antioca e con via Cuorgnè.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!